Il CIDAA promuove numerose iniziative didattiche rivolte a studenti universitari e dottorandi di ricerca, al personale dell'Amministrazione della Difesa e a tutti i soggetti, pubblici o privati, interessati all’ordinamento giuridico aeronautico e aerospaziale.
I corsi di Diritto internazionale della navigazione aerea, Diritto internazionale penale militare e Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati sono erogati dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, in convenzione con il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico.
Si tratta di insegnamenti fruibili sia dal personale dell’Amministrazione della Difesa, a titolo di servizio o a titolo privato, che dagli studenti universitari. Tali corsi si inseriscono all'interno di un progetto formativo comune, caratterizzato da un programma didattico che contempla lezioni frontali tanto di natura strettamente accademica, quanto di stampo operativo.
Le attività didattiche combinano lezioni frontali ed esercitazioni, con l’obiettivo di rafforzare l’approccio pratico alle questioni giuridiche e il lavoro di gruppo. Le lezioni vengono impartite dalle docenti titolari dei singoli corsi e dai docenti esterni con specifiche competenze scientifiche o operative.
Queste iniziative didattiche rientrano tra le attività gestite dal CIDAA, che tra i propri obiettivi annovera la promozione, lo sviluppo e il coordinamento di iniziative e progetti di ricerca, anche internazionali, collaborazioni interdisciplinari e di cooperazione scientifica tra Dipartimenti e per la promozione di attività divulgative nell’ambito della Terza Missione.
Di seguito il dettaglio dei corsi in convenzione:
Per consultare tutte le iniziative clicca qui.