Marco Rizzuti (nato nel 1985) è Professore Associato di Diritto Privato presso l'Università di Firenze (Italia), dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2013. Ha superato l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione forense nel 2012, ed ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel 2017. Insegna Diritto privato, Diritto del terzo settore e Diritto di famiglia e delle successioni presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Firenze.
È stato Visiting Researcher presso l'Università di Colonia (Germania) con una borsa di studio DAAD. Ha collaborato a progetti di ricerca sul diritto transnazionale delle famiglie e delle successioni, finanziati dalla DG Giustizia della Commissione Europea (per maggiori dettagli si veda www.goineu.eu).
È autore di 3 monografie e di oltre 150 contributi in materia di diritto dei contratti, diritto di famiglia e delle successioni, biodiritto. La sua monografia sui rapporti familiari poligamici è stata la prima dedicata a questo tema nella letteratura giuridica in lingua italiana. È stato relatore in oltre 180 seminari e convegni, in Italia e all'estero. Fa parte del comitato editoriale o del comitato di referaggio di riviste scientifiche nazionali e internazionali. È membro di accademie e società scientifiche nazionali e internazionali.
Per ulteriori informazioni: https://www.dsg.unifi.it/p-doc2-2017-0-R-3f2b3b32332f28-0.html