Riccardo Ricchetti è dottorando di ricerca in Diritto internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con specializzazione in Diritto dello spazio. La sua ricerca si concentra sulle implicazioni giuridiche della militarizzazione dello spazio extra-atmosferico.
È tutor presso la Facoltà di Giurisprudenza della medesima università e cultore della materia di Diritto internazionale pubblico, Diritto internazionale penale e Diritti dell’uomo. Coordina, inoltre, i team di Ateneo per la Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition e la Manfred Lachs Space Law Moot Court Competition.
Laureatosi con lode in Giurisprudenza (Università Cattolica del Sacro Cuore, 2023), con una tesi sulla Politica di sicurezza e difesa comune dell’Unione europea, ha svolto un tirocinio presso il Parlamento europeo. Ha trascorso un periodo di Visiting Research presso l’International Institute of Air and Space Law (IIASL) della Leiden University. È membro dello Space Law & Policy Project Group dello Space Generation Advisory Council (SGAC), dell’International Institute of Space Law (IISL) e dell’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA). Ha partecipato come relatore a seminari e convegni nazionali e internazionali ed è autore e coautore di pubblicazioni in materia di diritto internazionale, spaziale e aeronautico.