Leonardo Dani è contrattista di ricerca in Diritto Privato presso l'Università per Stranieri di Perugia.
Laureatosi in Giurisprudenza col massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Firenze (2017), nel 2022 ha conseguito il Dottorato di Ricerca (valutazione "eccellente con lode") nella medesima università, discutendo una tesi dal titolo "La regolamentazione post mortem degli interessi non patrimoniali". È stato vincitore del premio "Migliori tesi di dottorato 2021/2022" bandito dall’Associazione Dottorati di diritto Privato (ADP).
Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel novembre del 2025.
È autore di una monografia dal titolo La regolamentazione post mortem degli interessi non patrimoniali tra atto e contratto (ESI, Napoli, 2024), con la quale è risultato vincitore della Menzione di Merito del Premio "IDIBE 2024" bandito dall'Instituto de Derecho Iberoamericano per il riconoscimento della qualità di eccellenza scientifica alle opere monografiche in materia civilistica pubblicate nell’anno 2024 in lingua italiana.
È co-curatore del volume Frontiere della patrimonialità. Itinerari di ricerca sul rapporto tra persona e res, edito da Giappichelli (Torino) nel 2024.
È stato relatore in numerosi seminari e convegni, in Italia e all'estero. È membro del comitato editoriale di riviste scientifiche nazionali. È socio aggregato della S.I.S.Di.C. (Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile).