Daniela Mancini è Professoressa ordinaria di Misurazione delle Performance presso l'Università di Teramo, dove è anche Presidente del Corso di Laurea Interdipartimentale in Diritto Economia e Strategia d'Impresa, Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Economic and Social Sciences e Referente del Master Interuniversitario Chief Financial Officer.
In precedenza ha lavorato presso l'Università di Pisa e l'Università Parthenope di Napoli. È stata visiting professor presso l'IESEG School of Management e la Université Catholique de Lille. La sua attività di ricerca riguarda i sistemi di informazione e di controllo, la misurazione delle performance, la comunicazione non finanziaria, il trasferimento tecnologico in diversi contesti quali le aziende ad alta intensità di capitale intellettuale, i network e le collaborazioni tra aziende, gli ecosistemi per l’innovazione.
É membro del Comitato Strategico del Distretto Aerospaziale Abruzzo, ha gestito il progetto ARIA - “Assessment and Reporting of Intangible Assets” e fa parte del gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Teramo del Progetto e.INS Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia sul trasferimento tecnologico in ambito aerospaziale.
Le sue pubblicazioni di ricerca compaiono in numerose riviste accademiche, aziendali e professionali, come Journal of Management and Governance; International Journal of Digital Accounting Research; Technological Forecasting and Social Change; Accounting, Auditing & Accountability Journal; International Journal of Accounting Information Systems; Management Decision e Corporate Social Responsibility and Environmental Management.