Umberto La Torre è Professore Ordinario di Diritto della navigazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DiGES) dell’Ateneo di Catanzaro, ove in precedenza ha rivestito il ruolo di ricercatore. Insegna, inoltre, Diritto dei trasporti presso il corso Economia Aziendale e Management.
È stato direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali e Responsabile del Centro di Ricerca Rapporti Privatistici della P. A. Ha partecipato (2017) ai lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince e componente (2023) del sottogruppo Capitolo 15 per la redazione del "Manuale del Diritto Internazionale Applicabile alle Operazioni Militari (DIU)".
I suoi studi spaziano dalla figura del comandante alla responsabilità del vettore ed abbracciano il soccorso, il controllo del traffico aereo e la responsabilità dei controllori, la nozione di aeromobile, le nuove tecnologie (UAV, simulatori di volo), l’intercettazione e l’abbattimento di aeromobili civili.
È componente del comitato di direzione della "Rivista del diritto della navigazione" (classe A) e del comitato scientifico della "Revista de Derecho del Transporte", ed è condirettore della "Collana del CUST Euromed “Elio Fanara”.
Ha partecipato a numerose commissioni di valutazione comparativa per professore di seconda fascia, di ricercatore, di ammissione al corso di dottorato di ricerca e di esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca.
È autore di due monografie e di oltre 70 lavori pubblicati su riviste giuridiche specializzate, italiane e straniere ed opere collettanee. È stato relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali, ed è corrispondente per l’Italia dell’Asociación Latino-americana de Derecho Aeronáutico y Espacial.