Serena Forlati è Professoressa Ordinaria di Diritto internazionale dell’Università degli Studi di Ferrara. E' co-coordinatrice di MaCrOLab, il Laboratorio interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata, che ha contribuito a fondare nel 2011.
Dopo la Laurea in Giurisprudenza (Università di Firenze, 1992) ha ottenuto un LLM in Studi europei approfonditi presso il Collegio d’Europa (Bruges) (1994) e il Dottorato di ricerca in Diritto internazionale presso l’Università di Roma – La Sapienza (1998). È stata borsista post-dottorato e assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze (1999-2001), prima della presa di servizio come ricercatrice presso l’Università di Ferrara (2002).
Autrice di due monografie, curatrice di alcuni volumi collettanei oltre che di numerosi articoli e contributi, i suoi interessi di ricerca toccano attualmente il contenzioso internazionale, i diritti umani e il loro rapporto con il diritto penale internazionale, il diritto della responsabilità internazionale, ivi inclusi i profili attinenti alla responsabilità di Stati, organizzazioni internazionali ed altri attori non statali per attività svolte nello spazio e nell'aerospazio.