Il Dott. Alfonso Ariu, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Cagliari e cultore della materia di Diritto internazionale della navigazione aerea, è Colonnello del Corpo di Commissariato, nella categoria della riserva, dell’Aeronautica Militare. Durante il servizio attivo ha ricoperto i vari e assortiti incarichi previsti per il ruolo del Corpo di Commissariato.
In particolare, presso l’allora Comando Operazioni Aeree, attualmente Comando Operazioni Aerospaziali, è stato impiegato presso l’Ufficio affari giuridici e consulenza legale operativa, ricoprendo anche le funzioni di capo ufficio.
Presso l’ufficio affari giuridici ha svolto l’attività di consulenza legale operativa sia sotto il profilo della consulenza da rendere alle autorità operative nel settore dei conflitti armati, sia del settore della tutela dello spazio aereo nazionale a fronte delle eventuali violazioni dello stesso.
Ha dato impulso all’istituzionalizzazione, nell'ambito dell’Aeronautica Militare, dell’iter addestrativo per i consulenti giuridici per le operazioni aeree; all’organizzazione dei corsi universitari in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e l’Aeronautica Militare, in materia di diritto internazionale umanitario, penale militare e della navigazione aerea, nei quali ha svolto e svolge anche attività di docenza.